• We & Pets Zanica

CUCCIOLO A CASA: ECCO COSA FARE IN 7 CONSIGLI


Non ho avuto nemmeno il tempo di ammirare la tenerezza del mio cucciolo e sono già in confusione! Come devo comportarmi? Sarò un buon padroncino? Lui crescerà sano, forte e socievole?

We & Pets ha la soluzione a tutti i tuoi quesiti!

Ecco per te 7 pratici consigli per accudire al meglio il tuo cucciolo sin dai primi giorni dall’arrivo e non restare impreparato di fronte alle sue esigenze.



1. CONTROLLO MEDICO E VACCINAZIONI

Quando si decide di accudire un cucciolo, la prima cosa da fare è scegliere un veterinario. Prendere un appuntamento con anticipo permetterà al medico di conoscere meglio la situazione clinica del nuovo arrivato se corredato di un libretto sanitario e di fornire consigli specializzati per la sua gestione nei primi complicati momenti: saprai ad esempio già come muoverti di fronte al vomito o ai rigurgiti iniziali!

Dopo qualche giorno dall’arrivo in casa, è opportuno svolgere una visita generale per controllare lo stato di salute del cucciolo e per esaminarne le feci: in questo momento si procede anche con l’inserimento del microchip (obbligatorio per legge), nel caso in cui il cane ne fosse sprovvisto.

Anche le vaccinazioni sono importanti: tra le 6 e le 16 settimane di vita vengono somministrate le dosi del polivalente (valente anche contro il Coronavirus Canino) e dell’anti-rabbia con i conseguenti richiami annuali.

2. EDUCAZIONE

Ricorda che un cane educato è molto più gestibile di uno non educato, sia nel breve che nel lungo periodo. Organizzare un incontro con un educatore cinofilo professionale è la soluzione più efficace per essere sicuri di comportarsi correttamente con il cucciolo ed assicurargli un’educazione completa.

Durante i primi mesi di vita il nostro amico a 4 zampe impara a convivere con gli umani e con altri cani Cuccioli e Adulti, quindi iscriversi a una Puppy Class può essere di grande aiuto. Fatti consigliare la tipologia di corso più adatta alla personalità e alle attitudini del cucciolo e controlla tu stesso i benefici che ne derivano a livello fisico e psicologico.

Seguirete lezioni di guardia, difesa, agility o semplicemente di educazione? In ogni caso, il vostro legame sarà sempre più forte!

3. PAPPA

La scelta dell’alimentazione specifica è strettamente legata alla salute presente e futura del cane. Informati con anticipo su quale tipo di pappa è ideale per lui e chiedi consiglio al veterinario o a un rivenditore specializzato (guarda qui la vasta gamma di prodotti presenti da We & Pets!): è fondamentale puntare su ingredienti di qualità e formulazioni ad hoc per il cucciolo.

Il pasto deve essere bilanciato non solo in base all’età, ma anche alla taglia del cane in modo tale da non incorrere in particolari carenze nutritive.

Se il cucciolo proviene da un allevamento, chiedi quale tipo di alimenti è abituato a mangiare e non azzardare un cambiamento repentino quando lo accogli in casa: eviterai indesiderati problemi digestivi al tuo fedele compagno.

4. OGGETTI UTILI

Una delle più grandi preoccupazioni che attanagliano i neo-padroncini riguarda le deiezioni del cucciolo. Ci vuole un po’ di tempo per abituare il cane a non fare i propri bisogni dappertutto per casa! Prepara quindi tutti i prodotti che possono contenere gli odori e mantenere l’ambiente igienizzato.

Noi ti consigliamo di tenere in casa delle traversine assorbenti e anche della polvere assorbi urina, ideale su ogni superficie casalinga e perfetta per eliminare ogni odore (clicca qui per saperne di più).

Se il cucciolo ti accompagnerà nei tuoi viaggi, ricordati anche i classici sacchettini raccogli feci, così rispetterete l’ambiente insieme!

5. GIOCO

Il momento del gioco è fondamentale per il cucciolo e ancora di più lo è la tua presenza! Condividi con lui le prime scoperte e premialo con uno snack nutriente (i premietti 4DOGS al pollo, ad esempio, sono altamente appetibili e genuini) per la buona riuscita dell’addestramento.

Per i momenti di svago anche in casa, potrebbero esserti utili delle palline rimbalzanti sonore e luminose, oppure un tiramorsi in corda di cotone: sai che sono estremamente utili per appagare la voglia perenne di mordere tutto? Educazione e gioco allo stesso tempo!



6. SISTEMARE LA CASA

L’ambiente in cui accogliere il cucciolo deve essere organizzato seguendo delle semplici accortezze. La volontà di sgranocchiare tutto ciò che incontra è tipica del piccolo cagnolino, quindi fai attenzione ai tappeti (soprattutto se di valore) e cerca di non rendere visibili al cane i classici dolcetti che teniamo in casa: se dovesse raggiungerli, farebbe un’incetta di zuccheri che gli causerà grossi problemi di salute.

Inoltre il cucciolo deve avere uno spazio dedicato per la nutrizione: posiziona le ciotole del cibo e dell’acqua in luogo diverso dalla tua sala da pranzo, per evitare che si abitui a mangiare con te o, peggio ancora, dalla tua mano.

7. PAZIENZA E AMORE

Ultimo, ma non per importanza: armati di tanta pazienza! Verrai travolto da un tornado di emozioni, in cui l’amore è la costante: come resistere a tanta tenerezza? Ricorda però che il tuo comportamento attuale sarà la colonna portante del vostro rapporto futuro! Sgridare il cucciolo se piange o è troppo attivo non serve a nulla: piuttosto insegnagli i comportamenti adeguati in modo gentile e dolce.

WE & PETS RACCOMANDA

Per seguire punto per punto i consigli che ti abbiamo fornito (e anche per semplificarti la vita!) We & Pets ha preparato un Puppy Kit esclusivo, contenente tutto ciò che serve per far crescere il cane in salute, forza e spirito. Scopri qui i prodotti selezionati all’interno della Mystery Box e soddisfa tutte le esigenze del cucciolo in men che non si dica: la qualità incontra la praticità! Dalla scorta di crocchette, alla pallina luminosa, alle salviettine igienizzanti per le zampine... insomma, non manca proprio niente!

Se hai trovato l’articolo interessante, condividilo con i tuoi amici amanti degli animali.

E se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli, non esitare a contattarci al 3496413591 o se preferisci passa di persona nel negozio di Zanica. Ti aspettiamo!

0 visualizzazioni
  • WhatsApp Servizio Clienti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Albani Gabriele Giuseppe

Via Padergnone 36 24050 Zanica Bergamo Italia

Partita Iva 02461220168

Iscrizione Registro Imprese

BG 91803