• We & Pets Zanica

EMERGENZA COVID 19! IL TUO CANE HA COMPORTAMENTI ANOMALI?

Aggiornato il: giu 12



Da alcuni giorni i clienti mi confidano che hanno notato dei comportamenti anomali dei loro Cani quando escono a passeggiare tra i quali :


- diffidenza verso le persone che incrociano;

- diffidenza verso le persone che conoscono da tempo e delle quali si fidavano e si facevano coccolare;

- diffidenza verso le persone che si fermano a parlare con i loro padroni e tal punto di agitarsi ed abbaiare senza motivo sino al momento in cui si decide di allontanarsi.


Queste considerazioni mi hanno incuriosito a tal punto da farmi decidere di contattare la mia Educatrice Cinofila di fiducia, con la quale collaboro da anni, per sottoporre a lei i dubbi ed i quesiti dei miei clienti.


La mia Educatrice Cinofila mi ha confidato che è probabile che l'uso della mascherina, dei guanti e delle soluzioni alcooliche per disinfettarsi, da parte degli umani abbia destabilizzato i Cani per i seguenti probabili motivi :


- il Cane non percepisce più il tono di voce naturale delle persone a lui conosciute in quanto la mascherina altera il timbro di voce;


- il Cane non percepisce ed interpreta palesemente le espressioni facciali degli umani mascherati che incontra, infatti chi possiede un Cane sa che il Cane guardandoci in viso legge le nostre emozioni ed i nostri stati d'animo insieme ad altri segnali primordiali;


- l' Olfatto del Cane può essere disturbato dall'odore delle Soluzioni Alcoliche che utilizziamo per disinfettarci.


Infine il Cane durante il periodo di Lock Down si era abituato ad ambienti esterni poco rumorosi e poco frequentati, pertanto il ritorno della quasi totalità delle attività di noi umani quali traffico, rumori ed affollamenti di gente può avere Creato nel tuo Cane dei timori; vale soprattutto nei cuccioli che non sono mai venuti a contatto con il mondo frenetico e rumoroso abituale prima dell' Emergenza Covid 19.


Logicamente queste sono ipotesi attualmente "non accreditate" da basi scientifiche ma se ci rifletti è probabile che abbiano un senso.


Cosa fare allora? Il consiglio è di Contattare un' Educatore Cinofilo che in base alla sua esperienza potrà aiutarti a Decifrare il Comportamento Insolito del tuo Cane.


Buone passeggiate a tutti da me e dalla mia adorata Fay!


Gabriele Albani. We & Pets Zanica... il luogo per coloro che considerano gli Animali Domestici membri della Famiglia.


www.wepets.eu



0 visualizzazioni
  • WhatsApp Servizio Clienti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Albani Gabriele Giuseppe

Via Padergnone 36 24050 Zanica Bergamo Italia

Partita Iva 02461220168

Iscrizione Registro Imprese

BG 91803