• We & Pets Zanica

Brivio (LC) e il Parco Adda Nord

Aggiornato il: 7 giorni fa


L’estate è arrivata e con essa la volontà di fuggire dallo stress della vita quotidiana, attraverso delle rigeneranti gite fuori porta. Per noi amanti degli animali, la scelta della location ideale può essere impegnativa, perché non è mai facile riuscire a combinare tutte le esigenze e trovare luoghi dove potersi spostare in totale sicurezza.

Per questo, eccoci al secondo appuntamento con We & Pets On The Road, l’esclusiva rubrica dedicata ai viaggi con i nostri amici a 4 zampe, ricca di tante informazioni utili e consigli per trascorrere insieme momenti indimenticabili.

Sei pronto a scoprire dove ti porta We & Pets? Sicuramente on the road!


Oggi parliamo di una destinazione dove natura, storia ed architettura si fondono in un magico intreccio: Brivio (LC) e il Parco Adda Nord.

Ci troviamo al confine tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo, sulla sponda ovest del Fiume Adda, rispettivamente a 15km e 23km dai due capoluoghi e a circa 50km dalla città di Milano.


COME ARRIVARE

Il paese di Brivio è facilmente raggiungibile, non solo in auto, ma anche con i mezzi pubblici. Infatti è ben inserito in una rete di autobus che lo collegano direttamente a Bergamo e a Lecco, ed è a pochi km dalla stazione di Olgiate – Calco – Brivio, servita dalla linea ferroviaria suburbana S8. Per evitare poi il tragitto a piedi, potrai usufruire dell’autobus della linea D46: pratico e veloce!

Se invece preferisci spostarti in auto, arrivando da Bergamo ti basta percorrere la Strada Provinciale 342 Briantea, passando per Ponte San Pietro, Mapello e Cisano Bergamasco: entrerai in provincia di Lecco attraverso il ponte di Brivio, struttura ad archi rialzati su tre campate realizzata agli inizi del ‘900, e dopo circa 500 metri sarai giunto a destinazione.

Dall’autostrada A4 invece, esci al casello di Capriate e prendi la Strada Provinciale 170 fino a Calusco D’Adda, per poi immetterti sulla SP169 verso Cisano Bergamasco fino al ricongiungimento con la SP342: alla rotonda, basta prendere la terza uscita per raggiungere il ponte e il paese di Brivio.

Se arrivi da Milano, puoi prendere la Tangenziale Est (A51/SP41), seguendo le indicazioni per Lecco. Arrivato ad Usmate Velate, prosegui sulla SP342 – DIR fino a Calco, per poi svoltare a destra verso Beverate e Brivio.

Qualsiasi strada percorrerai, ricorda di viaggiare a norma di legge! Il trasporto dei cani in auto è regolato in maniera specifica e quindi assicurati di agganciare una pratica cintura di sicurezza sui sedili posteriori. Infatti la mancata osservanza di queste norme comporta multe salate ed è un rischio per la tua sicurezza e quella del tuo cane. Se vuoi approfondire il tema, ti consigliamo di guardare questo esaustivo video, girato dalla Polizia Stradale.

Una volta giunto in paese, fai attenzione alla ZTL attiva in centro dalle 08.00 alle 20.00 nei giorni festivi da aprile ad ottobre. All’esterno di questa zona sono presenti diversi parcheggi pubblici e a pagamento, ideali per non affrontare il probabile traffico nelle ore di punta: noi ti consigliamo il comodo parcheggio Campello, accessibile da Via Manzoni al costo di 1€ all’ora.

ATTIVITÀ: SCEGLI IL TUO PERCORSO TRA STORIA E NATURA

La prima cosa da fare una volta arrivato a Brivio è passeggiare in paese: il percorso più caratteristico si snoda tra la sponda del fiume Adda e il centro del borgo, per circa 4 km. Potrai spaziare tra il magnifico paesaggio naturale creato dalle “Foppe”, residuo di un antichissimo bacino idrografico, e tra i monumenti storici più importanti della zona. Meritano sicuramente una visita il Castello risalente all’epoca tardo romana e la Filanda Carozzi, con la sua caratteristica facciata in stile neoclassico.

Per immergersi nella flora e nella fauna locale, non c’è niente di meglio che una camminata nelle zone naturalistiche del Parco Adda Nord. Se il tuo cane ama l’acqua, potrà rinfrescarsi e godere delle bellezze del fiume, per poi riposarsi al fresco insieme a te all’ombra della ricca vegetazione del parco.

Gli itinerari sono molteplici, ma noi ti consigliamo quello che da Brivio porta ad Imbersago. Costeggiando l’Adda, potrai ammirare piccoli isolotti e canneti, tipici della zona fluviale. Il tragitto è lungo circa 6km, ma è facilmente percorribile grazie all’orografia del territorio, totalmente pianeggiante.

Dopo tutto questo camminare ci vuole una pausa, no? Brivio ti permette anche di rilassarti al Toffo: l’appuntamento fisso dei residenti che vogliono prendere il sole o semplicemente riposarsi.

Quanto sarà bello condividere quest’esperienza con il tuo fedele amico? Non farti sfuggire l’occasione di vivere un momento di scoperta e di divertimento allo stesso tempo!

MUST HAVE: PREPARA CON CURA IL TUO ZAINO!

Ora che hai scelto il tuo itinerario, assicurati di portare con te tutto l’occorrente per la gita. Con i loro scorci pittoreschi, il lungofiume di Brivio e il Parco Adda Nord sono la cornice perfetta per immortalare i momenti più belli del viaggio, quindi la macchina fotografica è d’obbligo! Se vuoi addentrarti nelle bellezze del parco, ti consigliamo di indossare scarpe comode e magari di portare uno spuntino da consumare lungo il percorso.

Ma attenzione, anche il cane ha bisogno di oggetti indispensabili per la gita! Ti stai chiedendo quali? We & Pets ti semplifica la vita e ha preparato per te un Kit da viaggio con tutto il necessario per il trasporto, il nutrimento e la pulizia del tuo fedele compagno di avventure: scopri qui i pochi e semplici elementi per un viaggio perfetto, in cui la salute del cane e il rispetto dell’ambiente sono al primo posto. Sarai davvero un Viaggiatore Premuroso!

Ora non ti resta che partire! Se però hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli non esitare a contattarci sui nostri canali Facebook e Instagram, oppure contatta il 3496413591. Ti aspettiamo anche nel negozio di Zanica, per mostrarti di persona i prodotti migliori per il tuo cane.

We & Pets On The Road per oggi si conclude qui. Sei curioso di sapere quale sarà la prossima tappa? Abbiamo in serbo tante sorprese, ma se hai un luogo del cuore che vuoi condividere, inviaci una e-mail a ontheroad@wepets.eu: saremo lieti di pubblicarlo!

Alla prossima e buon viaggio!


[Immagine 1 – credits: lakecomotourism.it]


[Immagine 2 – credits: eccolecco.it]

0 visualizzazioni
  • WhatsApp Servizio Clienti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Albani Gabriele Giuseppe

Via Padergnone 36 24050 Zanica Bergamo Italia

Partita Iva 02461220168

Iscrizione Registro Imprese

BG 91803