• We & Pets Zanica

Le Cascate della Val Vertova in Provincia di Bergamo

Aggiornato il: giu 26


Spostarsi con il proprio cane può essere una vera e propria impresa: quanto è difficile trovare il luogo ideale, dove potersi muovere in sicurezza?

D’ora in poi non dovrai più preoccuparti: a consigliarti le destinazioni più suggestive e le migliori location pet friendly ci pensa We & Pets! Eccoci infatti al primo appuntamento con We & Pets On The Road, l’esclusiva rubrica dedicata ai viaggi con i nostri amici a 4 zampe, in cui troverai tante informazioni utili e consigli per trascorrere insieme momenti indimenticabili.

Sei pronto ad andare on the road? Partiamo!


Oggi parliamo di una destinazione perfetta per gli amanti delle passeggiate a contatto con natura: la Val Vertova.

Ci troviamo a 25km a nord-est di Bergamo, in Val Seriana, dove la ricca vegetazione incontra dei salti d’acqua purissima, regalando un panorama unico nel suo genere.



COME ARRIVARE

Questa località è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto.

Nel primo caso, arrivando da Bergamo, basta prendere il bus in direzione Clusone – Bratto e scendere alla fermata di Vertova in Via Stazione; successivamente bisogna proseguire a piedi per circa 3,5km. Il viaggio dura circa 40 minuti.

Se decidi di raggiungere la Val Vertova in auto, da Bergamo segui le indicazioni per la Val Seriana e Clusone fino ad arrivare al paese di Vertova. Da qui, prosegui verso Via Cinque Martiri, finché non raggiungerai il parcheggio del Roset, che coincide con l’inizio dell’itinerario.

Qualche utile consiglio:

· Presta attenzione alle ordinanze comunali: in estate infatti la strada che porta all’accesso del percorso è soggetta a limitazioni del traffico, quindi verifica di poterla percorrere in auto. Se così non fosse, nel paese di Vertova potrai parcheggiare in 4 zone diverse, segnalate dai colori rosso, verde, giallo e viola, per poi raggiungere l’area naturale con una navetta. In questo periodo, per via delle ordinanze di distanziamento sociale, il servizio di navetta è sospeso, perciò dovrai iniziare la tua passeggiata un paio di chilometri prima del previsto... ma fidati: ne vale la pena!

· Viaggia a norma di legge: per rendere sicuro il viaggio in auto con il tuo cane e non incappare in multe salate per il suo trasporto, ricorda di inserire in auto una pratica cintura di sicurezza. Se desideri maggiori informazioni a riguardo, guarda questo video con tutte le regole da seguire, dettate direttamente dalla Polizia Stradale!


ATTIVITÀ: UN’IMMERSIONE TOTALE NELLA NATURA

Gli itinerari che si intrecciano lungo il percorso sono 4 e si differenziano in durata e in difficoltà. Se sei più allenato potrai destreggiarti insieme al tuo cane fino a circa 2 ore e 30 minuti per raggiungere il Passo Biblen, attraverso un sentiero in parte su resti di mulattiera, ma facilmente percorribile.

Noi ti consigliamo di seguire il percorso che porta alle Cascate della Val Vertova, che in circa un’ora di cammino ti permette di passeggiare in tranquillità costeggiando il torrente. Dovrai attraversarlo solo un paio di volte dovrai attraversarlo, ma non ti preoccupare: il sentiero è ben curato e non ci sono pericoli

Una volta arrivato alle cascate, potrai proseguire verso le sorgenti: sei abbastanza temerario da fare il bagno con il tuo cane? Anche senza immergerti.

Dopo una bella passeggiata, cosa c’è di meglio di un po’ di relax e del buon cibo? Come anticipato, all’inizio del percorso si trova il Roset (previsto in apertura da metà giugno 2020), un grande parco con ristorante dove potersi rifocillare e riposare. Durante il percorso troverai inoltre un’azienda agricola dove provare i prodotti tipici della bergamasca. Sarà un’esperienza magnifica per te e il tuo cane!

MUST HAVE: PREPARA CON CURA IL TUO ZAINO!

Ora che hai le idee più chiare sulle attività da svolgere, devi soltanto preparare lo zaino prima della partenza: ti consigliamo di indossare indumenti adatti alla camminata e scarpe comode (meglio se da trekking) e di portare con te uno spuntino da consumare durante il percorso.

Ma attenzione, anche il cane ha bisogno di oggetti indispensabili per la gita! Ti stai chiedendo quali? We & Pets ti semplifica la vita e ha preparato per te un Kit da viaggio con tutto il necessario per il trasporto, il nutrimento e la pulizia del tuo fedele compagno di avventure. Pochi e semplici elementi per un viaggio perfetto.

Ora non ti resta che partire! Se però hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli non esitare a contattarci sui nostri canali Facebook e Instagram, oppure contatta il 3496413591. Ti aspettiamo anche nel negozio di Zanica, per mostrarti di persona i prodotti migliori per il tuo cane.

We & Pets On The Road per oggi si conclude qui. Sei curioso di sapere quale sarà la prossima tappa? Abbiamo in serbo tante sorprese, ma se hai un luogo del cuore che vuoi condividere, inviaci una email a ontheroad@wepets.eu saremo lieti di pubblicarlo.


Se è di tuo interesse scopri qui il contenuto del kit del Viaggiator Premuroso.


Alla prossima e buon viaggio!


[Immagine 1 - credits valseriana.eu] [Immagine 2 - credits unsplash.com]

[Immagine 3 - credits bergamonews.it]

241 visualizzazioni
  • WhatsApp Servizio Clienti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Albani Gabriele Giuseppe

Via Padergnone 36 24050 Zanica Bergamo Italia

Partita Iva 02461220168

Iscrizione Registro Imprese

BG 91803